PSICOLOGIA: FARE AMICIZIA CON GLI ADULTI RISULTA COMPLICATO, ECCO I MOTIVI

 


In una recente ricerca pubblicata su Personality and Individual Differences, i ricercatori hanno condotto interviste semi-strutturate di 30 minuti su 20 partecipanti in un laboratorio universitario cercando di scoprire cosa rende difficile creare amicizie tra adulti. Una volta completate e codificate le interviste, è stata condotta un'indagine aperta sull'argomento su 108 nuovi partecipanti per approfondire e convalidare le risposte fornite nelle interviste semi-strutturate.

Sono stati rivelati i seguenti 40 motivi, strutturati in sei grandi categorie:

Introversione

Sono introverso

Mi sento in imbarazzo quando incontro nuove persone

Non parlo facilmente a persone che non conosco o che ho appena incontrato

Sono timido

Mi aspetto che altri facciano il primo passo

Non sono socievole

Non incontro molte persone nuove, perché non mi associo molto agli altri

Non mi apro facilmente

Non mi sento a mio agio che gli altri sappiano cose su di me


Paura del rifiuto

Ho paura del rifiuto

Penso a quello che gli altri potrebbero pensare di me e divento ansioso

Temo che gli altri mi giudicheranno negativamente perché non ho molti amici

Temo di non essere accettato

Trovo difficile comunicare con gli altri

Trovo difficile capire cosa devo fare per iniziare un'amicizia

Sono insicuro

Non credo di fare una buona prima impressione


Ragioni pragmatiche

Ho una disabilità che mi rende difficile socializzare

Ho un problema di salute che mi impedisce di socializzare

Ho problemi psicologici che mi impediscono di fare amicizia

Vivo in un paese la cui cultura è diversa dalla mia, il che mi rende difficile fare amicizia

Sono in un gruppo di amici affiatato che mi impedisce di fare nuove amicizie.

Vivo in un posto con pochi abitanti e non incontro persone nuove


Poca fiducia

Non mi fido facilmente degli altri

Sono cauto

Sono sospettoso

Mancanza di fiducia a causa di brutte esperienze passate

Sento che gli altri si avvicinano a me con uno scopo diverso dall'amicizia

Sono molto selettivo con chi fare amicizia

È difficile per me trovare persone veramente interessate all'amicizia


Mancanza di tempo

Mancanza di tempo

Lavoro molte ore e non ho tempo per le amicizie

Dedico tutto il mio tempo al mio partner e non ho tempo per le amicizie


Troppo schizzinoso

Non ho voglia di fare nuove amicizie

La mia età: sento di essere cresciuto abbastanza per iniziare nuove amicizie

Non do facilmente agli altri l'opportunità di diventare miei amici

Respingo facilmente le persone come potenziali amici

È difficile per me trovare persone con cui abbiamo interessi comuni

Trovo difficile trovare persone che corrispondono


Uno studio di follow-up condotto con 622 partecipanti (con un'età media di 33,7 anni per le donne e 34,1 per gli uomini) ha rivelato che tra le 40 ragioni, i fattori più importanti nella prevenzione del fare amicizia erano la 'scarsa fiducia', seguita dalla ' Mancanza di tempo ”e“ introversione ”, scoprendo ulteriormente che la“ scarsa fiducia ”era un fattore trainante primario per le donne rispetto agli uomini. I partecipanti più anziani avevano maggiori probabilità di trovare mancanza di tempo e ragioni pragmatiche che impedivano loro di fare amicizia, in linea con le ragioni evolutive.


Articolo Originale: Psychology Today


- Accoppiarsi

Commenti

Post più popolari