SESSO: MOLTE PERSONE TROVANO IL SESSO DISGUSTOSO, MA CHIEDONO CONSIGLI. LA PSICOLOGA RISPONDE

 



Sono una donna di 30 anni e faccio principalmente sesso con uomini (ora un uomo). Nell'ultimo anno mi sono gradualmente trovata sempre più avversa a certi elementi del sesso. Mi piace ancora l'intimità emotiva e fisica con il mio partner, ma mi sento scoraggiata, in particolare, dai fluidi corporei - suoi e miei. Queste cose non mi davano fastidio prima - anzi, mi piacevano - ma ora mi ritrovo inibita in camera da letto e non mi godo gli incontri sessuali (o anche solo a pensarci) come prima. Ho superato i traumi legati all'aggressione sessuale nella prima età adulta e da allora ho avuto una vita sessuale eccitante, varia e molto divertente. Non so perché questo sia successo, ora, in un modo così specifico e legato al disgusto. Mi piacerebbe esplorare di nuovo il mio pieno potenziale di gioia, creatività e piacere.


La psicologa risponde

Siamo esseri altamente complessi. Nuove avversioni, compulsioni, ossessioni o fobie possono svilupparsi, poiché sperimentiamo cambiamenti nella chimica del cervello a causa di eventi precipitanti, come traumi, paure estreme ed eventi estremamente stressanti. A volte – in superficie – l'oggetto specifico, la situazione o la sostanza sembra solo lontanamente correlato a ciò che ci ha indotto a evitarlo. Hai menzionato di aver lavorato con successo sul tuo trauma da adulto precoce, ma il processo di guarigione è raramente lineare e può presentare sorprese quando i ricordi vengono recuperati. Continua il tuo lavoro.


Pamela Stephenson Connolly è una psicoterapeuta statunitense specializzata nel trattamento dei disturbi sessuali.



- Accoppiarsi



Commenti

Post più popolari