PSICOLOGIA: SMETTI DI USARE IL TUO CORPO COME CAPRO ESPIATORIO


Gentile Dott.ssa G.,

Sono una ragazza di 17 anni. Sto andando al mio ultimo anno di liceo. Ho questo fastidioso problema di cui devo davvero parlare. Mi aiuti per favore. Fino a quando avevo 12 anni, ero magra come un bastone proprio come tutti gli altri miei amici. 

Dopo che ho iniziato ad avere il ciclo, il mio corpo è diventato sempre più grande. Amavo essere magra. Non mi piace essere curvy. Il mio pediatra dice che ho un peso perfetto per la mia altezza. Mia madre dice che ho un bell'aspetto, ma dal modo in cui commenta ciò che sto mangiando posso dire che pensa che io sia grassa e grossa. 

Mia madre è magra ma si guarda ancora allo specchio e dice che ha bisogno di perdere 5 chili. Questo è davvero fastidioso. Come posso sentirmi a mio agio con il mio corpo quando tutti i miei amici e anche mia madre sono molto più piccoli di me? Perché mi sento grande, divento così imbarazzata. A volte evito di uscire con gli amici perché mi sento molto più grande di loro e poi mi sento sola. Mi sento così nervosa e giù per tutto questo problema. Non sono sicura di cosa e come pensare e sentire al riguardo. Mia madre mi dice solo di fare più esercizio. Corro e mi alleno e non sono sicura di quanta energia ho per esercitare di più. Le altre ragazze si sentono così? Cosa dovrei fare? Questo mi fa impazzire e come ho spiegato mia madre è tutt'altro che utile. A proposito, sto davvero iniziando a odiarla.



Cara ragazza adolescente frustrata,

Innanzitutto, devo dire che sono così felice che tu mi abbia contattato. Stai descrivendo un problema molto comune che le donne di tutte le età sperimentano: la sensazione che i loro corpi siano troppo grandi anche se sono forti, belli e sani. Il corpo femminile subisce una trasformazione durante la pubertà e molte donne sono sia impreparate che a disagio per questo. Ho lavorato con molte donne di tutte le età che sono consapevoli del proprio corpo. Ho diversi modi per farti riflettere su questo problema che possono essere sia utili che salutari.

1 - Tieni presente che il modo in cui pensi influenza il modo in cui ti senti. Sfida i tuoi pensieri che associano l'essere magri all'essere bravi e l'essere formosi all'essere cattivi e in qualche modo meno desiderabili. Tutti i tipi di corpi sono belli e unici. Pensa non solo alle dimensioni di ogni parte del tuo corpo, ma anche alla forza del tuo corpo e alle cose meravigliose che può fare. Non sarà facile e richiederà molta pratica.

2 - Cerca di capire per cos'altro nella tua vita potresti essere arrabbiata. Forse stai lottando con altri problemi che non hai ancora identificato e stai facendo del tuo corpo un capro espiatorio quando non è il tuo corpo il vero problema. Credo fermamente che quando le donne sono angosciate, spesso incolpano le loro dimensioni corporee. Questo è ingiusto. I problemi interpersonali sono spesso causa di ansia e comportamenti evitanti come non uscire con i tuoi amici.

3 - Tieni presente che è altamente improbabile che i tuoi coetanei giudichino il tuo corpo. So che sei consapevole del tuo corpo, ma i tuoi amici sono troppo occupati a pensare ai propri problemi per concentrarsi sul tuo corpo. Tutti gli adolescenti sono molto autocoscienti. Sono sicuro di questo. Lo vedo e ne sento parlare in continuazione.

4 - Le ragazze adolescenti spesso imparano a non amare i loro corpi da madri che svalutano i propri corpi. Questo mi rende molto triste. Capita spesso che le madri insegnino inavvertitamente alle figlie a non amare i loro corpi in via di sviluppo e maturi. Come può una figlia apprezzare il suo corpo se sua madre si definisce troppo grande? Pensaci. Tua madre potrebbe aver bisogno di lavorare sulla propria immagine di sé. Le madri non si rendono conto di quali potenti modelli di ruolo siano. Se hai una madre a cui piace il proprio corpo, allora siete entrambi estremamente fortunati. Per favore, pensa a questo. Il problema di tua madre non deve diventare il tuo problema.

5 - Pensa a cos'altro potresti davvero avere paura. Forse non è il tuo corpo, dopotutto. Forse hai paura di invecchiare, diventare più indipendente o persino diventare come gli adulti intorno a te? Dopo aver identificato queste preoccupazioni, potresti essere in grado di separare il tuo corpo da queste paure. Sarebbe un nodo meraviglioso da sciogliere.




- Accoppiarsi 

Commenti

Post più popolari